Animatori scientifici

Le maglie verdi di AmbienteParco

Gli animatori scientifici di AmbienteParco sono principalmente studenti universitari (preferibilmente frequentanti o laureati in corsi di studio scientifici o Scienze della Formazione). La loro attività consiste nel presentare in maniera interattiva i vari percorsi e laboratori (Natur.Acqua Water Exhibition, CasaEco.Logica, Alimenti.Amo, il gioco delle 4R e Mate.Land) e, grazie alle loro conoscenze scientifiche (di base e approfondite grazie anche alla continua formazione che si fa ad AmbienteParco) e alle buone capacità relazionali e comunicative, illustrano i contenuti e accompagnano i gruppi di visitatori nella visita dell’intero parco.

Per i neo-animatori è previsto un periodo di formazione con materiale periodicamente aggiornato e affiancamento insieme agli animatori più esperti che presentano e mostrano loro i vari percorsi.

La presentazione degli exhibits e dei percorsi varia in base al gruppo di visitatori che ci si ritrova davanti, infatti l’attività lavorativa prevede durante la settimana l’esposizione a classi scolastiche che vanno dalle scuole materne alle scuole secondarie di secondo grado e nel weekend un’interazione dell’animatore con ascoltatori di varia età (dai più grandi ai bambini) essendo aperto il parco alla cittadinanza.

Il periodo di lavoro va da ottobre a luglio. Durante la settimana i percorsi che vengono presentati alle scuole hanno approssimativamente la durata di 90 min e vengono fatti o la mattina o il pomeriggio. Nel weekend si lavora da ottobre ad aprile dalle 15 alle 18 e da maggio a luglio dalle 16 alle 19. E’ possibile scegliere se dedicarsi solo alle attività settimanali con le classi, solo alle attività nel weekend o a entrambe. Gli animatori scientifici lavorano a chiamata in base alle prenotazioni e sono coordinati da esperti di comunicazione delle scienze.

I nostri animatori in maglia verde sono caratterizzati da passione, entusiasmo e intraprendenza; il loro spirito propositivo e innovativo, infatti, può portare sfumature nuove e novità ai percorsi e ai laboratori, non tralasciando il rigore scientifico che caratterizza tutte le attività di AmbienteParco.

Il tutto è condito da serenità e gioia: l’obiettivo principale infatti è far riflettere sulla tutela ambientale ma sempre col sorriso stampato sulle labbra!

AmbienteParco: lo spazio che ti ricarica, lo spazio che ti accoglie!!!

E' possibile chiedere ulteriori informazioni e mandare il curriculum vitae ai seguenti contatti:

N.tel: 030-361347
E-mail: alessandra@ambienteparco.it

Newsletter

Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella
Largo Torrelunga, 7 - 25121 Brescia

Tel.: 030-361347
Email: info@ambienteparco.it