Go.Green - Via.Vai

Mobilità Integrata come Leva Educativa alla Sostenibilità

Per Primarie e Secondarie di I e II Grado
Durata: 1h e 30 min
Periodo: tutto l’anno - Progetto gratuito per la scuole di Brescia e provincia
Dove? Presso il deposito della metropolitana di Brescia o allestito nelle scuole (trasportato ed allestito su richiesta)

Quali fattori influenziamo con le nostre scelte di spostamento: la salute, l’ambiente, i costi, la rapidità, la bellezza della città, la sicurezza? Un curioso e divertente percorso interattivo presso la sede della metropolitana o presso la vostra scuola, per conoscere la mobilità sostenibile. Giochi ed esperienze immersive per evidenziare i benefici del movimento, per calcolare il risparmio degli spostamenti senza l’auto, per provare con tutti i sensi gli effetti dell’inquinamento atmosferico e acustico causato dall’auto.
Esperimenti e installazioni che richiamano e valorizzano le competenze di matematica e geometria, cinematica e meccanica, scienze motorie e salute, disegno artistico e tecnico, in un’ottica di sistema relazionale, semplice e complesso.

Go.Green - Via.Vai rientra nel progetto MILES – Mobilità Integrata come Leva Educativa alla Sostenibilità contempla una pluralità di iniziative volte a incentivare sul lungo periodo l'adozione di scelte sostenibili nella mobilità quotidiana dell'area urbana e metropolitana di Brescia, in particolar modo per ciò che concerne gli spostamenti casa-scuola e scuola-lavoro. Al fine di realizzare compiutamente e in modo coordinato tutti gli interventi del progetto le azioni sono suddivise in due macro aree: interventi infrastrutturali e abilitanti, a cui si integrano azioni culturali ed educative mirate.

In particolare AmbienteParco coordina le attività relative all’area culturale e dell’educazione e cura un allestimento interattivo sulla mobilità sostenibile.

>>>la mostra in dettaglio

Miles, progetto scuola 2018/19

Progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Newsletter

Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella
Largo Torrelunga, 7 - 25121 Brescia

Tel.: 030-361347
Email: info@ambienteparco.it