AMBIENTEPARCO PER LA SCUOLA

PERCORSI INTERATTIVI CREATI PER STUPIRE ED EMOZIONARE, INFORMARE ED EDUCARE

Sei una scuola lombarda? Grazie al contributo di A2A alcuni dei nostri percorsi sono gratuiti*                                                           *(fino ad esaurimento fondi)

A2A condivide con noi l’impegno nella divulgazione della sostenibilità ambientale supportando gratuitamente alcuni dei nostri percorsi (fondi ancora disponibili sul percorso il gioco delle 4R - il riciclo dei rifiuti)

Una gita scolastica è apprendimento, ma anche svago e divertimento. Al rigore scientifico dei contenuti dei percorsi educativi AmbienteParco affianca l’approccio ludico e interattivo della metodologia hands-on, (è proibito non toccare!), che coinvolge ed emoziona il visitatore, di ogni età. L’obiettivo è portare la “Scienza” fuori dai soliti laboratori, porgendola come elemento nuovo e fresco, avvicinandola al quotidiano. La didattica in gioco sviluppa il senso critico, stimola le abilità, sollecita la curiosità e la creatività, per indagare la realtà e rafforzare la consapevolezza sui temi della sostenibilità.

AmbienteParco riesce a coniugare perfettamente le due dimensioni, educativa e ludica, grazie al contesto ambientale in cui è inserito. Un parco di 12.000 metri quadrati è il luogo ideale per giocare in libertà, nelle due aree verdi attrezzata con giochi educativi, scivoli e altalene, (per due fascie d’eta, i più piccoli, fino agli 8 anni, e i più grandicelli, fino a 12 anni). Panchine per il relax e il pic-nic.

In caso di maltempo è disponibile Energic.ambiente, spazio al coperto attrezzato per il pranzo al sacco, con servizi igienici riservati.
Disponibile anche il servizio bar per colazioni, spuntini e pranzi veloci presso il ristorante Mondo.Liquido (verificare la giornata di chiusura).

A scelta tra questi percorsi:
Natur.Acqua, water exhibition: la mostra interattiva sull’acqua
Mate.land: pazzi per la matematica
Alimentiamo: wonder food world
Il gioco delle 4R: riduzione, riuso, riciclo, recupero
Casa Eco.Logica e Villaggio degli Eco.Cubi: per imparare ad abitare smart
Filo.Conduttore: 93 metri di infografica sull’energia

Educazione ambientale nel parco delle colline  - percorso gratuito per le scuole di Brescia e dei comuni del parco delle colline

- Brescia Musei con AmbienteParco:  Arte e scienza, in sinergia con Brescia Musei una serie di stimolanti opportunità realizzate nelle due sedi a 5 minuti di distanza

 

Vuoi raggiungerci con le tue classi in treno?

proposta # 1
€. 5,00
per alunno

un percorso per imparare, toccare, vivere la sostenibilità!

Una mezza giornata dedicata alla scoperta e all’approfondimento informale di una o più tematiche legate alla sostenibilità ambientale: alimentazione, acqua, la gestione dei rifiuti, abitare, energia, matematica.
Un percorso/laboratorio guidato dai nostri animatori scientifici, il gioco e le attività hanno l’obiettivo di sviluppare il senso critico, stimolare le abilità, sollecitare la curiosità e la creatività,per indagare la realtà e rafforzare la consapevolezza sui temi della sostenibilità.
In caso di maltempo è disponibile Energic.ambiente, spazio al coperto attrezzato per il pranzo al sacco, con servizi igienici riservati.
Completano l'offerta due aree per il gioco libero nel parco e un laghetto con vetrate subacquee.
Ogni percorso didattico o laboratorio dura circa 80 minuti.

proposta # 2
€. 10,00
per alunno

UNA GIORNATA DIDATTICA NEL VERDE:
IMMERSIONE NELLA SOSTENIBILITÀ, PERCORSI, LABORATORI, GIOCHI

Una giornata intera dedicata alla scoperta e all’approfondimento informale di una o più tematiche legate alla sostenibilità ambientale: alimentazione, acqua, la gestione dei rifiuti, abitare, energia, matematica.
Due percorsi/laboratori guidati dai nostri animatori scientifici, il gioco e le attività hanno l’obiettivo di sviluppare il senso critico, stimolare le abilità, sollecitare la curiosità e la creatività,per indagare la realtà e rafforzare la consapevolezza sui temi della sostenibilità.
In caso di maltempo è disponibile Energic.ambiente, spazio al coperto attrezzato per il pranzo al sacco, con servizi igienici riservati.
Competano l'offerta due aree per il gioco libero nel parco e un laghetto con vetrate subacquee.
Ogni percorso didattico o laboratorio dura circa 80 minuti.

AMBIENTEPARCO PER LA SCUOLA

alternanza scuola-lavoro

L’alternanza tra studio e lavoro si traduce concretamente con la possibilità per gli studenti di alternare le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro l’esperienza ‘sul campo’ e superare il gap ‘formativo’ tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi. AmbienteParco offre l’opportunità agli studenti, a seconda delle loropreferenze e attitudini, di toccare con mano il nostro core business, le visite guidate per le scuole ai nostri cinquepercorsi informativi e didattici interattivi:
Natur.Acqua, Mate.Land, Alimenti.Amo, Casa Eco.logica e Filo.Conduttore.

Candidature
Possono partecipare al progetto studenti-stagisti delle scuole secondarie di
secondo grado. Info: info@ambienteparco.it - tel. 030 361347

Gli stage
Giugno 2016: Convenzione con il Liceo Scientifico Copernico
Giugno 2016: Convenzione con il Liceo Fermi di Salò
Maggio 2016: Convenzione con Istituto d’Istruzione Superiore di Stato Mantegna
Febbraio 2016: Convenzione con il Liceo Scientifico Copernico. Vedi allegato

ESPLORA LE NOSTRE ESPOSIZIONI
Newsletter

Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella
Largo Torrelunga, 7 - 25121 Brescia

Tel.: 030-361347
Email: info@ambienteparco.it