Atti.vità

Censimento del Patrimonio Locale di prossimità

Tra le attività promosse da AmbienteParco all'interno del progetto Atti.Vita, c'è il Censimento del Patrimonio Locale di prossimità: una piattaforma costruita insieme per mappare i luoghi della cultura della città di Brescia e della Provincia, segnalati direttamente dai ragazzi delle scuole. Luoghi della cultura anche non convenzionali, luoghi di tradizione, di aggregazione e luoghi per i quali i ragazzi riconoscono un valore culturale, a partire proprio dalle vostre scuole per passare alle biblioteche, alle piazze, ai parchi…

Ogni luogo sarà accompagnato da una presentazione in formato digitale, con cui ogni ragazzo o ogni classe potrà esercitarsi a descrivere al meglio il luogo selezionato!

Contribuisci alla mappatura

Scegli il tuo luogo e aiutaci a presentarlo

Come funziona?

Gli alunni o le classi che vorranno partecipare potranno scegliere un luogo di cultura della propria città o provincia e creare un reportage descrittivo secondo un format da noi predisposto. Raccoglieremo tutti gli elaborati per creare una vera e propria mappa realizzata grazie al lavoro di concerto di tutti voi, mappa che vedrete crescere seguendo la pagina del progetto.

Come partecipare?

1) Scarica la presentazione guida in formato power point
2) Una volta conclusa, inviala sempre in formato power point all'indirizzo email scuole@ambienteparco.it - entro dicembre 2024
3) Noi la renderemo scaricabile pubblicandola sulla mappa interattiva e su questa pagina

NB per tutela della privacy le foto o i video caricati non dovranno riprendere i volti dei bambini/ragazzi!


Elenco dei luoghi e relative presentazioni

📌 Bovezzo, Monumento ai Caduti
📌 Brescia, Parco dell'Acqua


Atti.vità è un progetto di cittadinanza attiva che riunisce tre realtà del territorio bresciano con esperienza pluriennale in ambito ambientale ed educativo: la cooperativa sociale CAUTO, l’impresa sociale AmbienteParco e la cooperativa sociale Cantiere del Sole. Atti.Vità promuove il protagonismo dei minori e sostiene la loro crescita armonica in ambito scolastico, extrascolastico e familiare: attraverso esperienze dirette i giovani coinvolti vengono accompagnati a sviluppare competenze emotivo-affettive, relazionali, espressive, creative.