ECO.FIN.LAB

laboratori di economia e finanza per tutti

BANDO CULTURA FONDAZIONE COMUNITA' BRESCIANA

Fondazione Comunità Bresciana ha selezionato il progetto di AmbienteParco ECO.FIN.LAB come uno dei vincitori del Bando Cultura. Attraverso questo progetto AmbienteParco propone laboratori di economia e finanza.

Il finanziamento verrà erogato se il progetto riceverà donazioni anche da enti e finanziatori esterni.
Il versamento alla Fondazione attraverso donazioni esterne è infatti condizione preliminare per l’erogazione del contributo del 50% a carico diretto della Fondazione in sede di ultimazione dell'intervento.

Le donazioni devono essere effettuate entro il 27 ottobre 2021.
Per donare bisogna effettuare un bonifico bancario:
c/c intestato a Fondazione della Comunità Bresciana Onlus
dipendenza: Banca Intesa Sanpaolo
Codice Iban: IT 55 B 03069 09606 100000009608
Causale: “Progetto 58 eco.fin.lab AmbienteParco impresa sociale srl”
I donatori dovranno versare le somme direttamente sui conti correnti della Fondazione.

Il progetto partirà ad ottobre 2021 e si concluderà a novembre 2022 e  nasce dalla riscontrata mancanza, da parte dei più giovani, di un’adeguata “alfabetizzazione” economico-finanziaria, che può essere intesa, nel breve termine, come incapacità della gestione economica delle proprie risorse, ma anche, nel lungo termine, come inadeguatezza nell’affrontare la complessità delle decisioni in età adulta. E' finalizzato a promuovere e facilitare nei ragazzi della Secondaria di Primo Grado e del biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado l’apprendimento e l’approfondimento della cultura scientifica e economico-finanziaria. A mediolungo termine, questo progetto porterà, nelle giovani generazioni, non solo all’aumento della conoscenza sulle tematiche dell’economia e finanza, ma anche al conseguente aumento della consapevolezza delle proprie responsabilità quali cittadini e cittadine, in quanto le proprie scelte quotidiane influenzano il globale. Verrà così favorito il loro ruolo di protagonisti nella società per la transizione ecologica. Come principale azione progettuale, si prevede l’ideazione e la creazione (nonché la successiva promozione e uso) di kit didattici focalizzati sui temi dell’educazione economico-finanziaria. I kit prevedono di stimolare, attraverso strumenti e materiali didattici corredati da “istruzioni per l’uso”, il coinvolgimento attivo di bambini e bambine, ragazzi e ragazze in laboratori e giochi.

Non mancheranno occasioni di coinvolgimento dei docenti e del pubblico generico. Si intendono organizzare eventi aperti:
- Festival dell’educazione economico-finanziaria (presumibilmente nel marzo 2022), nell’ambito della Global Money Week.
- evento nell’ambito del mese dell’educazione finanziaria promosso dal governo (presumibilmente nell’ottobre 2022).
Quale obiettivo generale, questo progetto è finalizzato a promuovere e facilitare, in particolare nella fascia d’età dei ragazzi frequentanti la Secondaria di Primo Grado e il biennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado, l’apprendimento e l’approfondimento della cultura scientifica e economico-finanziaria.

Obiettivi specifici del progetto sono:
- promuovere conoscenze e competenze legate alle discipline scientifiche e, nello specifico, alle tematiche economico-finanziarie, in modo da rendere sempre più le giovani generazioni consapevoli della necessità di sviluppare un corretto rapporto con le risorse a propria disposizione, nonché del proprio ruolo di cittadini e cittadine consapevoli;
- rafforzare e innovare la didattica sulle discipline scientifiche, in particolare economia e finanza, con la creazione di proposte esperienziali (kit didattici) che possono essere mediati dagli animatori scientifici di AmbienteParco, ma anche gestiti in autonomia sia dagli insegnanti che dalle famiglie;
- dotare i ragazzi degli strumenti per una cittadinanza attiva, fornendogli occasioni di informazione e attivazione, sia a scuola che fuori dalla scuola;
- promuovere nelle famiglie l’importanza che i propri figli e figlie aumentino le proprie conoscenze e competenze sui temi di progetto;
- offrire alla cittadinanza (pubblico generico di visitatori) occasioni di approfondimento delle tematiche economico-finanziarie, condividendo esperienze durante gli eventi e manifestazioni.

Newsletter

Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella
Largo Torrelunga, 7 - 25121 Brescia

Tel.: 030-361347
Email: info@ambienteparco.it