Esplorazioni culturali

Opportunità culturali per i bambini e le famiglie

Il progetto Esplorazioni culturali nasce con l’obiettivo di progettare visite ai luoghi della cultura per i bimbi 6-11 anni e le loro famiglie, promuovere il protagonismo dei partecipanti coinvolgendo i luoghi della cultura e le associazioni che già lavorano con i bimbi. Operativamente il progetto vuole dare ai bimbi e alle loro famiglie l'opportunità di partecipare ad una serie di attività culturali coordinate da AmbienteParco, alla scoperta dei luoghi della cultura, per il biennio 2023 e 2024, in particolare:

  • mensilmente una visita guidata in un luogo della cultura per un gruppo costituito da famiglie o da gruppi informali pre-costituiti (oratori, biblioteche, amici …). La programmazione dei luoghi da visitare avverrà in un processo di programmazione partecipata con i bimbi e con le famiglie in alcuni spazi/momenti di confronto.
  • mensilmente una notte alla scoperta (o serata) organizzata presso AmbienteParco
  • mensilmente una caccia al tesoro organizzata presso AmbienteParco
  • a richiesta laboratori di AmbienteParco presso altri luoghi della cultura, anche in provincia e anche per gruppi informali (ad esempio associazioni genitori e/o oratori), per far avvicinare alle nostre attività un gruppo che poi andremo a coinvolgere nelle visite guidate
  • gestione di spazi di confronto per la programmazione delle uscite alla scoperta (anche virtuale) per la presentazione dei luoghi della cultura ai fini della programmazione delle uscite alla scoperta.

Gli obiettivi del progetto

Partecipazione attiva

Creeremo opportunità di confronto con gli adulti di riferimento dei bambini che andremo a coinvolgere per calendarizzare attività nel modo più efficace possibile, ma punteremo ad ascoltare e cogliere direttamente le esigenze dei bambini per creare le condizioni affinché possano imparare divertendosi, costruire relazioni tra gli apprendimenti e il vissuto personale per crescere confrontandosi con gli altri.

Valorizzazione dei luoghi della cultura del territorio

Daremo sistematicità e continuità alla frequentazione dei luoghi della cultura, attraverso due fasi: una prima fase di famigliarizzazione e socializzazione aprendo gli spazi di ambienteParco e facilitando la socializzazione del gruppo che si andrà a costituire che avrà come riferimento il luogo AmbientePArco ed una seconda fase di progettazione partecipata di visite guidate ai luoghi della cultura, contestualizzandone la conoscenza e valorizzando la relazione con il vissuto personale dei partecipanti.

Costruire una rete dei soggetti coinvolti

Spontaneamente, perseguendo gli obiettivi precedenti, sapremo consolidare la rete culturale coinvolta e costruire sinergie che saranno fertilizzanti per nuove iniziative in sinergia per i luoghi della cultura, dedicati ai bimbi tra i 6 e gli 11 anni.

Alla scoperta della cultura

di Fondazione Cariplo

Il progetto "Esplorazioni culturali" è reso possibile grazie a "Alla scoperta della cultura" il bando di Fondazione Cariplo che avvicina i più piccoli ai luoghi di cultura. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata

Partner di progetto è Pandora Società Cooperativa Sociale aderente a Legacoop Lombardia.
Visita il sito


Diario di bordo

Il calendario delle attività organizzate