LPS Air Quality Station con ESA

AmbienteParco, da sempre in prima linea sulle tematiche ambientali, è stata selezionata da ESA (Agenzia Spaziale Europea) come ente volto al monitoraggio dell’inquinamento dell’aria a Brescia. Da agosto 2019 infatti ospitiamo un dispositivo messo a punto e condiviso da ESA stessa, denominato LPS Air Quality Station.

La LPS Air Quality Station è una piccola piattaforma basata su un computer Raspberry Pi e dotata di una serie di sensori che misurano le diverse caratteristiche dell'aria localmente rispetto alla sede del dispositivo, per poi inviare i dati automaticamente via internet al centro studi di ESA che li condivide e analizza; ogni stazione è geolocalizzata in modo da avere un dato puntuale in base al luogo di provenienza delle informazioni. Le informazioni vengono poi confrontate con le misurazioni attuali del satellite Sentinel-5p europeo, visibili all'interno di una sezione del sito messo a disposizione dall’agenzia spaziale.

Viene generata una mappa interattiva a disposizione di chiunque voglia navigare tra le celle del territorio e visualizzare i vari parametri misurati. E’ possibile quindi valutare i dati e analizzare l’andamento dell’inquinamento in base a differenti fattori: metereologici, territoriali, antropici, naturali e stagionali.

Lo strumento funziona in modo intuitivo ed è di semplice utilizzo, nato per favorire le istituzioni e le scuole ad approcciarsi al monitoraggio degli inquinanti senza doversi necessariamente affidare a sistemi economicamente insostenibili.

Il sistema  può fornire rilevazioni valide per monitorare puntualmente lo stato dell’aria e contribuire alla sua analisi, tenendo in considerazione che questi fattori condizionano le decisioni di politica ambientale

MISURAZIONI EFFETTUATE

  • Particolato sottile (PM2.5 e PM10)
  • Monossido di carbonio (CO)
  • Biossido di azoto (NO2)
  • Biossido di carbonio (CO2)
  • Temperatura e umidità

Le scuole e gli enti selezionati da ESA possono ricevere una stazione e raccogliere dati preziosi per la valutazione della qualità dell’aria.

Per avere maggiori informazioni sul progetto e per entrare insieme ad AmbienteParco nella rete delle LPS Air Quality Stations visitate il sito https://aqp.eo.esa.int/

Newsletter

Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella
Largo Torrelunga, 7 - 25121 Brescia

Tel.: 030-361347
Email: info@ambienteparco.it