Go.Green
Mobilità Integrata come Leva Educativa alla Sostenibilità
Per Primarie e Secondarie di I e II Grado
Durata: 60 minuti
Periodo: tutto l’anno
Dove? presso il liceo Carli in Via Stretta, 175, 25136 Brescia BS o presso il proprio istituto
Costo: presso il liceo Carli in Via Stretta, 175, 25136 Brescia BS al costo di 6 euro ad alunno
presso il proprio istituto al costo di 120€ a classe con un minimo di 10 classi più 250 euro per il trasporto ed il montaggio
Quali fattori influenziamo con le nostre scelte di spostamento: la salute, l’ambiente, i costi, la rapidità, la bellezza della città, la sicurezza? Un curioso e divertente percorso interattivo presso la sede della metropolitana o presso la vostra scuola, per conoscere la mobilità sostenibile. Giochi ed esperienze immersive per evidenziare i benefici del movimento, per calcolare il risparmio degli spostamenti senza l’auto, per provare con tutti i sensi gli effetti dell’inquinamento atmosferico e acustico causato dall’auto.
Esperimenti e installazioni che richiamano e valorizzano le competenze di matematica e geometria, cinematica e meccanica, scienze motorie e salute, disegno artistico e tecnico, in un’ottica di sistema relazionale, semplice e complesso.
Go.Green - Via.Vai rientra nel progetto MILES – Mobilità Integrata come Leva Educativa alla Sostenibilità contempla una pluralità di iniziative volte a incentivare sul lungo periodo l'adozione di scelte sostenibili nella mobilità quotidiana dell'area urbana e metropolitana di Brescia, in particolar modo per ciò che concerne gli spostamenti casa-scuola e scuola-lavoro. Al fine di realizzare compiutamente e in modo coordinato tutti gli interventi del progetto le azioni sono suddivise in due macro aree: interventi infrastrutturali e abilitanti, a cui si integrano azioni culturali ed educative mirate.
In particolare AmbienteParco coordina le attività relative all’area culturale e dell’educazione e cura un allestimento interattivo sulla mobilità sostenibile.
Progetto finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare