OPEN.LAB +

Attività integrative per Open.Lab

Le attività del progetto OPEN.LAB + sono rivolte ai ragazzi delle scuole medie (11-14 anni). Il progetto prevede di attivare due collaborazioni significative con realtà che coinvolgono professionisti in grado di arricchire e valorizzare la proposta di Open.Lab, lo spazio pomeridiano di AmbienteParco aperto a studenti della scuola secondaria di primo grado, disponibile dal lunedì al venerdì, integrando le attività proposte fino ad ora.

Si intende aprire una delle due attività (il percorso teatrale del venerdì pomeriggio) anche a ragazzi non frequentanti Open.Lab così da favorire l’eterogeneità del gruppo includendo anche chi non fruisce del servizio classico.

Le due collaborazioni seppur di diversa natura hanno come finalità comune la promozione del benessere dei minori attivando esperienze laboratoriali che possano favorire la socializzazione e lo sviluppo di competenze dei ragazzi. Si auspica inoltre che tali collaborazioni possano essere significative e durature oltre la fine di questo progetto, diventando risorsa per il territorio e non solo per le attività di Open.Lab. In particolare si intendono attivare collaborazioni con

Il Carrozzone degli Artisti
Un’Associazione di promozione sociale con sede a Pontevico (BS). nata, con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura dell’arte, pone al proprio centro l’attenzione all’inclusione tra persone con diverse fragilità. A tale fine realizza: percorsi ed eventi, spettacoli itineranti, mostre, laboratori creativi e didattici utilizzando i diversi linguaggi dell’arte.
ilcarrozzonedegliartisti.it

C.R.E.A. INSIEME – Centro Reti Educative e Assistenza scolastica
Un centro di reti educative nato a Brescia nel 2013 per rispondere ai bisogni degli studenti che hanno difficoltà nello svolgimento delle attività scolastiche. Si rivolge principalmente a bambini e ragazzi con Disturbo Specifici di Apprendimento, Deficit di Attenzione con o senza iperattività e Bisogni Educativi Speciali.
creainsieme.com


Un carrozzone di bellezza arriva a Open.Lab

Laboratori creativi attraverso i linguaggi dell’arte, teatro, clowneria, giocoleria, acrobatica, movimento creativo, musica, a cura di "Il carrozzone degli artisti" - responsabile Alberto Ghisoni.
Gli incontri, da un’ora cadauno, verteranno su giochi teatrali, esercizi di improvvisazione, giochi sullo spazio, ritmo, tempo. Tutto ciò che emergerà dai vari appuntamenti confluirà in un evento finale a conclusione del percorso.

Il giorno individuato è il venerdì e l’attività si svolgerà dalle 16:30 alle 17:30 a partire da novembre fino alla fine di marzo; il 31 marzo ci sarà evento conclusivo del progetto. L’esperienza della realtà rende la proposta aperta e inclusiva a diversi tipi di disabilità. L’evento di restituzione sarà occasione per coinvolgere le famiglie dei ragazzi e il territorio.

Obiettivi

La finalità della proposta è quella di creare un’opportunità di incontro culturale, ludico ed educativo volta a promuovere occasioni di inclusione sociale in ambienti significativi, con molteplici obiettivi:

  • valorizzare l’incontro con gli altri
  • sviluppare l’empatia verso l’altro
  • favorire l’ascolto di sé e delle proprie emozioni
  • scoprire le proprie fragilità come occasione di crescita e scambio
  • stimolare l’ascolto e la collaborazione
  • sperimentare la fantasia e la creatività
  • vivere esperienze in ambienti significativi
  • valorizzare i luoghi del parco come “palcoscenici a cielo aperto” che i ragazzi riconoscono come famigliari.

Iscrizioni aperte, pochi posti disponibili: scopri come partecipare!


Come impostare un metodo di studio efficace

A cura di C.R.E.A. INSIEME, Responsabile Dott.ssa Claudia M. Gomez.
Attività a settimane alterne da novembre 2022 a febbraio 2023: 7 incontri da 3 ore ognuno nei quali si forniranno formazione e consulenza ai ragazzi, con taglio pratico e operativo, in merito alle tematiche, quali:

  • attività di laboratorio di tipo metacognitivo per promuovere un efficace metodo di studio partendo dagli stili cognitivi e di apprendimento dello studente insieme alle neuroscienze applicate all’educazione
  • gestione dei compiti come materiale su cui sperimentare e mettere alla prova le varie strategie e strumenti appresi
  • perseguimento della motivazione, valorizzazione del potenziale e, trasformazione creativa del limite in risorsa.

Obiettivi

Le attività nell’attuazione e realizzazione di questa esperienza servono ad aumentare livelli di competenza di apprendimento. Ognuno può partecipare e collaborare apportando il proprio personale e significativo contributo. Tra le finalità della proposta:

  • sviluppare competenze cognitive relative alla capacità di “prendersi cura” del proprio apprendimento
  • acquisire consapevolezza sull’importanza di organizzare, pianificare e verificare
  • aumentare il senso di responsabilità e competenza emotiva e sociale
  • assumere atteggiamenti di collaborazione e di cooperazione
  • aumentare la capacità di empatia e disponibilità ad aiutare gli altri.

Vuoi approfondire?

Scopri Open.Lab lo spazio pomeridiano aperto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, dagli 11 ai 14 anni, disponibile dal lunedì al venerdì ad AmbienteParco.

Calendario e iscrizioni ai laboratori creativi

Newsletter

Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella
Largo Torrelunga, 7 - 25121 Brescia

Tel.: 030-361347
Email: info@ambienteparco.it