Precious Plastic
Dalla plastica alla plastica
Precious Plastic nasce con il lavoro di tesi del designer olandese Dave Hakkens e si trasforma fino a diventare una comunità fisica e online di persone che perseguono lo stesso obiettivo: trovare il modo di riutilizzare i rifiuti plastici. Ad oggi la plastica è diventata un problema per interi ecosistemi e società, sta deteriorando il nostro pianeta e la vita di chi lo abita. Questo è un problema! Un materiale creato per durare centinaia di anni ma che viene utilizzato solo per qualche minuto, una frazione minuscola della sua possibile vita, e gettato via subito dopo. La plastica che ci circonda è una risorsa non un rifiuto. Un materiale con un grande potenziale, che conserva perfettamente le sue proprietà e che diventa quindi un mare di possibilità che aspettano solo di essere scoperte. Se trattata correttamente questa risorsa può diventare l’inizio di qualcosa di completamente nuovo per la società e per l'intero pianeta. Questo materiale che giace ovunque, può essere uno strumento per educare le comunità. L'obiettivo di Precious Plastic è mostrare al mondo le incredibili opportunità che offrono i rifiuti plastici con lo scopo di ridurre l’inquinamento da questo materiale, riducendo la richiesta di produzione ex novo e chiudendo il cerchio naturale, creando allo stesso tempo un metodo di sostentamento per le persone di tutto il mondo.
Attraverso alcune macchine è possibile triturare tappi di plastica e col materiale ottenuto, fuso ad alta temperatura, creare nuovi oggetti con creatività e immaginazione.
Il percorso dura 60 minuti ed è disponibile gratuitamente per le scuole grazie al contributo di Fondazione Cariplo Plastic Challenge (Progetto Un filo d'acqua).