Progetto Cuore

Custodire-Osservare-Respirare-Emozionare

“Taci. Su le soglie
del bosco non odo
parole che dici
umane; ma odo
parole più nuove
che parlano gocciole e foglie
lontane.
Ascolta. (…) “
(G. D’Annunzio, da La pioggia nel pineto 1902)

Il bosco di Castenedolo, situato nella parte sud orientale della collina di Castenedolo dove una volta sorgeva la Cava di Italcementi di estrazione dell’argilla, è uno dei più grandi boschi della pianura lombarda, ed è stato oggetto di un importante intervento di rinaturalizzazione fin dalla data di cessazione dell’attività estrattiva avvenuta nel 2011.

L'obiettivo del progetto CUORE (Custodire-Osservare-Respirare-Emozionare)  è quello di far divenire la ex Cava S. Giustina un’aula in natura in cui i volontari metteranno in campo le proprie competenze per suscitare nella comunità, attraverso le emozioni, l’interesse per la natura e far comprendere l’importanza della tutela e valorizzazione degli ecosistemi urbani e periurbani.

Il progetto vuole essere uno strumento per suscitare la consapevolezza dell’importanza del capitale naturale e dei servizi ecosistemici generati dalle aree naturali o rinaturalizzate anche in considerazione dell’emergenza climatica in atto e intende rappresentare una palestra di cittadinanza attiva rivolta in particolar modo ai giovani, che formati e coordinati da esperti nelle varie discipline, vivranno un’esperienza di protagonismo accompagnando la Comunità nell’esperienza in natura. In particolare, durante tutto l’anno, seguendo ed enfatizzando gli aspetti legati alle stagioni, saranno organizzate almeno 5 escursioni con laboratori interdisciplinari in natura indirizzati a vari target (famiglie, associazioni, studenti, disabili) per far percepire con tutti i sensi le particolarità degli ambienti naturali, il ciclo della vita e i suoi abitanti. Inoltre, specifici moduli saranno dedicati alla promozione di un’esperienza di citizenScience. Occasioni di coinvolgimento dei vari target saranno dei contest (fotografico e per il nome dell’area) e un evento finale di restituzione del progetto; verrà lasciato spazio anche alla proattività delle associazioni locali nell’ottica della coprogettazione.

Sono previste differenti attività tra cui:

  • Concorso per la creazione e scelta del logo: gli studenti di Open.lab di Ambiente Parco hanno elaborato diverse proposte di logo del progetto tra le quali è stato scelto il logo definitivo
  • Escursioni e laboratori
  • Concorso fotografico
  • Creazione di un video di testimonianza e restituzione del progetto

Il progetto CUORE (Custodire-Osservare-Respirare-Emozionare) è stato ideato da AmbienteParco insieme al Comune di Brescia (Museo di scienze Naturali, Settore sostenibilità ambientale), Consulta dell’Ambiente del Comune di Brescia, la cooperativa sociale "La Mongolfiera"FIAB Brescia-amici della bici e Cooperativa Pandora per la quinta edizione del concorso internazionale di carattere scientifico ed educativo "The Quarry Life Award" di HeidelbergCement e Italcementi e in questa fase della selezione fa parte dei 6 progetti selezionati tra i tanti giunti alla commissione.

MAGGIORI INFO AL SEGUENTE LINK:

CUORE1: Curare (caring) Osservare (observing) Respirare (breathing) Emozionare (thrill) | Quarry Life Award

CONCORSO FOTOGRAFICO "Fotografa con CUORE"

Apprezzare la magia di un bosco senza dover necessariamente conoscere i meccanismi che ne regolano il funzionamento è la chiave di lettura del progetto CUORE (CUrare Osservare Respirare Emozionare). Pazienza, sensibilità, pause. Lentezza. Gli elementi di attivazione delle coscienze saranno i sensi: imparare a Vedere, a Toccare, ad Ascoltare, ad Annusare e a Gustare la Natura. Troppo spesso siamo turisti frettolosi e distratti, attratti da mete lontane e da bulimia di vedere posti diversi. Attraverso il progetto, al contrario, si vuol far percepire la natura dietro casa, vicino ai posti che rappresentano il nostro quotidiano, andando e tornando più volte, nel corso delle stagioni, per cogliere il dettaglio, per imparare a cercare, per conoscere, per riflettere, per costruire una Comunità più consapevole e responsabile. Il progetto vuol essere una pausa, una occasione di meditazione e riflessione interiore e collettiva nonché una opportunità per promuovere un processo di cittadinanza attiva volto a sviluppare il senso di affezione e di cura degli spazi di natura.
Il contest fotografico “Fotografa con CUORE” rientra fra le azioni del progetto CUORE e intende premiare i fotografi che meglio sapranno interpretare lo spirito del progetto, enfatizzando l’aspetto emozionale dell’esperienza nel bosco della ex Cava Santa Giustina di Castenedolo.

Scarica qui il REGOLAMENTO

Per iscriverti al concorso CLICCA QUI

EVENTI

RASSEGNA STAMPA

MATERIALI UTILI DA SCARICARE 

Newsletter

Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella
Largo Torrelunga, 7 - 25121 Brescia

Tel.: 030-361347
Email: info@ambienteparco.it