SOU Scuola di Archiettura per bambini

dai 7 ai 12 anni

AmbienteParco porta a Brescia SOU, la prima scuola di architettura per bambine e bambini, specializzata in attività educative dopo scuola, legate all’urbanistica, all’architettura e all’ambiente, alla costruzione di Comunità, ma anche all’arte, al design, all’agricoltura urbana e all’educazione alimentare.

La proposta di AmbienteParco nasce in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023: 12 incontri dal 9 febbraio, con 11 lezioni di 2 ore ciascuna il giovedì pomeriggio alle ore 16.30, più una visita a Bergamo, aperti a bambini dai 7 ai 12 anni.

La nuova attività scolastica di SOU a Brescia, ospitata presso gli spazi di AmbienteParco, avrà come tema RADICAL SHE: un progetto educativo multidisciplinare sul concetto di unicità e parità di genere, in un percorso di conoscenza e scoperta, che vedrà architetti, designer, urbanisti, artisti, sociologi lavorare insieme per educare i giovani studenti al valore della cultura e delle buone pratiche ambientali e civiche per il benessere delle persone e delle comunità.

Direttrice
Mariachiara Bonetti - Arch.

📆 Scarica il calendario con date, docenti e lezioni

Borse di studio

Libera la tua creatività

Grazie al nostro sponsor ItalMesh, azienda bresciana leader nella lavorazione di pannelli per soluzioni architettoniche, sono state istituite 3 borse di studio a copertura della quota di 150 euro per la partecipazione alle lezioni, le uscite e il materiale di consumo. Come ottenerle?

1️⃣ Scopri ItalMesh visionando i progettii prodotti sul sito; prendi ispirazione per immaginare un’installazione di qualunque genere, da collocare dove preferisci.

2️⃣ Invia entro venerdì 3 febbraio la tua idea in formato digitale, come allegato, all'email souxbergamobrescia@sou-schools.com indicando nell'oggetto il nome del bambino e il titolo dell'opera.

Vale ogni supporto per la realizzazione! Alcuni esempi? La scansione di un disegno a colori, la fotografia di una costruzione in cartone, un pdf con gli schizzi a matita, una presentazione a fumetti...

3️⃣ Tutti i lavori ricevuti entro il 3 febbraio saranno presentati dalla giuria per selezionare i 3 vincitori che si aggiudicheranno le borse di studio. I criteri per la selezione? L'originalità, la fattibilità e la chiarezza della proposta.

I 3 progetti vincitori

Iscrizioni sempre APERTE

Vuoi iscrivere il tuo bambino a SOUx Brescia?

Questa prima edizione è appena iniziata, ma c'è ancora tempo per aderire alla Scuola di Architettura!

Scarica il modulo e compila l'iscrizione [foglio 1] e l'autorizzazione alle uscite [foglio 2]; la compilazione dell'autorizzazione all'uscita autonoma [foglio 3] è invece facoltativa. Invialo all'email souxbergamobrescia@sou-schools.com indicando nell'oggetto il nome del bambino.

L'iscrizione prevede il versamento di una quota di iscrizione annuale così suddivisa:

  • euro 50 da versare al momento dell'iscrizione, comprendente l’assicurazione, la tessera personale e un gadget SOU;
  • euro 150 da versare dopo l’avvio della scuola, comprendente la partecipazione alle lezioni  - 11 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 22 ore, a partire dal 9 febbraio 2023 - e il materiale di consumo necessario.

Contatti e info utili

▶️ Segui SOUx Brescia su Facebook e Instagram

▶️ Per informazioni o richieste, scrivi a souxbergamobrescia@sou-schools.com

▶️ SOUx Brescia, la proposta di AmbienteParco selezionata tra le candidature pervenute tramite call pubblica, aderisce al progetto nazionale SOU, nato a Favara all’interno di Farm Cultural Park.
sou-schools.com

▶️ Perchè il nome SOU? Il nome della Scuola rende omaggio ad uno dei più grandi architetti contemporanei al mondo, l’architetto giapponese Sou Fujimoto.


Newsletter

Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella
Largo Torrelunga, 7 - 25121 Brescia

Tel.: 030-361347
Email: info@ambienteparco.it