SUS - Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile
La Scuola al Centro del Futuro
L'agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che mirano all'apprendimento concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente in forme di cooperazione e di solidarietà. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi che rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, ‘Obiettivi comuni’ che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui.
AmbienteParco e CAUTO, in collaborazione con il Comune di Brescia, propongono un percorso di attività di educazione ambientale dedicato alle scuole, Progetto SUS, con l’obiettivo di mettere in risalto i contenuti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con attenzione alle finalità delle "Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”.
Il Comune di Brescia, nell’ambito delle Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile di Regione Lombardia fondi FESR e FSE+2021-2027, fino al 2027 sarà impegnato nella realizzazione di un nuovo polo scolastico innovativo, polifunzionale ed integrato a riqualifica dell’esistente, nell’area sud-ovest di Brescia.
Una nuova visione per l’offerta di servizi destinati, non solo alla popolazione scolastica, ma aperti alla comunità residente. L’Assessorato alle Politiche Scolastiche, per le scuole coinvolte nel progetto di sviluppo urbano sostenibile, sostiene un percorso educativo quadriennale di Sostenibilità Ambientale integrato in un tessuto urbano rinnovato in termini educativi, inclusivi e collaborativi.
Il progetto è fruibile dalle Scuole inserite nel perimetro dell’area di progetto:
- infanzia statale Passo Gavia
- infanzia statale Fiumicello
- infanzia statale Chizzolini
- infanzia statale Lamarmora
- infanzia comunale Collodi
- infanzia comunale Don Bosco
- infanzia comunale Bettinzoli
- infanzia comunale Tonini
- primaria Divisione Acqui
- primaria Volta
- primaria Deledda
- primaria Canossi
- primaria Crispi
- secondaria 1° grado Romanino
- secondaria 1° grado Calvino
- secondaria 1° grado Bettinzoli
Sei una scuola dell'area di progetto e vuoi partecipare?
▶️ Per partecipare al progetto compilare il seguente modulo online: la richiesta di partecipazione verrà inviata automaticamente a CAUTO e ad AmbienteParco.
🚍 Una volta concordata l'attività, qualora svolta presso le sedi di CAUTO e ad AmbienteParco, per la scuola il trasporto è gratuito! Per informazioni e prenotazioni trasportiscolastici@comune.brescia.it