Un Filo Naturale

Una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità

La Strategia di Transizione Climatica, approvata dal Consiglio Comunale di Brescia nel 2021, è uno strumento programmatico flessibile in cui sono definiti una visione e degli obiettivi da raggiungere, nell'arco di un trentennio, nell'ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale e di un potenziamento della capacità di resilienza della comunità bresciana e del suo territorio. La Strategia di transizione Climatica vede una sua prima attuazione con il Progetto Un Filo Naturale, sviluppato dal Comune di Brescia in partenariato con AmbienteParco, la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici e il Parco delle Colline di Brescia grazie al contributo della Fondazione Cariplo e di Regione Lombardia.

Si tratta di un progetto sistemico che, in coerenza con la visione strategica e gli obiettivi di conseguimento di una maggiore qualità urbana e sociale, mette in campo una trentina di azioni pilota volte a produrre e potenziare strategie di adattamento, mitigazione e resilienza della città, perseguendo anche il benessere dei cittadini.

Gli obiettivi del progetto

Il Progetto si caratterizza per rispondere a tre bisogni principali della città di Brescia:

  • far fronte alle sempre più frequenti ondate di calore, siccità e perdita di habitat realizzando una sorta di "CITTÀ OASI" grazie alla creazione di zone di verde e ombra per migliorare il microclima urbano.
  • far fronte all’aumento significativo dei fenomeni piovosi estremi, realizzando una "CITTÀ SPUGNA" che possa restituire spazio-tempo all'acqua, rendere i suoli permeabili e accogliere la vita.
  • far fronte al bisogno di naturalità, di socialità e di maggior consapevolezza ambientale dei cittadini creando una "CITTÀ PER LE PERSONE", generando spazi belli e vivibili per garantire il diritto alla salute, alla mobilità lenta, all'incontro e all'inclusione.

Il progetto si pone quindi l’obiettivo di promuovere l'adattamento e la mitigazione ai cambiamenti climatici in ambito urbano e peri-urbano, incrementando la conoscenza sul tema del cambiamento climatico di cittadini, portatori di interesse e decisori politici, attivando processi di partecipazione.

Guarda il video di presentazione

I Partner

Il progetto è realizzato da una rete di partner, per garantire l’approccio multidisciplinare necessario ad affrontare la sfida dei cambiamenti climatici e l’adozione di misure che generino benefici diffusi. Il Partenariato che ha presentato il progetto è composto da:

• Comune di Brescia
Con il ruolo di capofila, si è posto obiettivi politici fondamentali per la realizzazione della strategia: l’integrazione della Strategia di Transizione Climatica all’interno delle politiche comunali, in modo tale che tutti i settori comunali siano coinvolti nel processo; la creazione di sinergie positive con i partner di progetto.

• Parco delle Colline
PLIS (Parco Locale di Interesse sovra-comunale) che si estende per 4500 ettari, comprendendo il territorio collinare adiacente alla città di Brescia ed ai comuni del suo hinterland. Il Parco delle Colline si occupa di tutela della natura e fruizione del territorio in sinergia con il Museo di Scienze Naturali, centro di cultura, ricerca, conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale.

• CMCC Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Il Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici è una fondazione che mira a promuovere la conoscenza nel campo della variabilità climatica, le sue cause, i suoi impatti e le interazioni con il clima globale, attraverso lo sviluppo di simulazioni ad alta risoluzione dei modelli dell’atmosfera e dell’oceano, della superficie e dell’idrologia sotterranea, degli impatti ambientali e socio-economici.

• Ambiente Parco Impresa Sociale srl
AmbienteParco è un parco scientifico dedicato alla sostenibilità ambientale; 12.000 metri quadrati di verde nel cuore di Brescia, dove esposizioni interattive, programmi didattici e percorsi ludici informano, emozionano ed educano a stili di vita sostenibili.

Vuoi approfondire?

Scarica qui il documento "Strategia di transizione climatica di Brescia"
Segui Un Filo Naturale sui canali social:
Facebook
Instagram

Newsletter

Parco dell’Acqua ASM Gianni Panella
Largo Torrelunga, 7 - 25121 Brescia

Tel.: 030-361347
Email: info@ambienteparco.it