Brescia Musei con AmbienteParco

2 percorsi complementari nelle due sedi

Dalla sinergia tra Fondazione Brescia Musei e AmbienteParco si è ormai consolidata la stimolante opportunità per scoprire, insieme al patrimonio storico artistico conservato nei siti museali, gli aspetti ambientali, scientifici e naturalistici indagati in originali percorsi tracciati nel parco cittadino.
L’interessante proposta è rivolta a tutte le classi desiderose di approfondire ambiti apparentemente tra loro lontani, quali il linguaggio artistico, l’ambiente naturale e l’approccio scientifico-tecnologico-matematico, con un pacchetto di 2 percorsi complementari, realizzati nelle due sedi distanti 10 minuti a piedi.

È possibile scegliere tra le 4 tematiche proposte:

🟢 ART1 Acqua!

Pinacoteca Tosio Martinengo, Segni e colori dell'acqua
L’acqua si presenta sotto aspetti diversi, ferma e trasparente oppure agitata e tempestosa, dalle gocce di pioggia allo zampillo di una fontana alle onde del mare. Le immagini e le sensazioni evocate dalle sue diverse trasformazioni e raffigurazioni diventano occasione per sperimentare regole e tecniche di comunicazione visiva.

trasferimento a piedi

AmbienteParco, Natur.Acqua
Mostra interattiva per sensibilizzare i visitatori sull’importanza del rispetto e del risparmio dell’acqua nei consumi quotidiani, in quanto risorsa tanto preziosa quanto limitata. Acqua come risorsa naturale, al rubinetto o in bottiglia, acqua virtuale, acqua nel mondo. Una vera immersione per stimolare, incuriosire o avvicinare, in un mix di dimostrazione, intrattenimento e gioco.

🟢 ART2 Dai giochi antichi alla matematica

Museo di Santa Giulia, La palestra della Matematica
“Gioca è una cosa seria”, diceva Bruno Munari e i romani lo sapevano bene, mettendo alla prova la loro capacità di calcolo e di logica. Oggi come allora il gioco è strumento preziosissimo di apprendimento. Nel laboratorio gli studenti sperimenteranno giochi romani, nei quali c’è sempre qualcosa da imparare

trasferimento a piedi

AmbienteParco, Mate.Land
Con l’aiuto di animatori scientifici, per sviluppare le abilità matematiche e diffondere la cultura della matematica nella sua più ampia accezione. Mate.land, pazzi per la matematica, offre a studenti di ogni ordine e grado una prospettiva coinvolgente ed applicativa per scoprire, comprendere o approfondire l’affascinante linguaggio della matematica.

🟢 ART3 Foodscapes. Che si mangia oggi?

Museo di Santa Giulia, Food Multicultural - Il cibo di strada
La presenza del cibo e della convivialità ad esso legata accompagnano da sempre la storia dell’arte. Nell’arte il cibo può assumere un valore “rappresentativo”, cioè raffigura, oltre a se stesso, qualcosa “d’altro” sia sul piano rituale che simbolico.
Il laboratorio si focalizza sul cibo di strada che si accompagna agli spostamenti delle persone da luogo a luogo: il museo diventa teatro di un viaggio immaginario tra le bancarelle di un mercato del mondo e del tempo dove comporre artificialmente il proprio cibo di strada, suggerito da antiche ricette o da Paesi lontani fino allo junk food, il cibo spazzatura, che sollecita riflessioni sulle contraddizioni alimentari della odierna società globalizzata.

trasferimento a piedi

AmbienteParco, Alimenti.Amo
Un viaggio di conoscenza e riflessione sul cibo. Esposizioni ed attività interattive per approfondire la sostenibilità ambientale e scoprire come mangiare sano e sicuro. Tanti saranno i temi affrontati: la filiera alimentare e il legame cibo – agricoltura– allevamento, il cibo attraverso i cinque sensi, la piramide alimentare, specchio di quella ambientale, risorse, produzione, logistica e imballaggio. Capiremo inoltre come scegliere il cibo in base alla stagionalità e nel rispetto della biodiversità.

🟢 ART4 Naturale vs artificiale

Museo di Santa Giulia, Ritorno alla natura
Un laboratorio a km 0, 100% biodegradabile, allestito esclusivamente con materiali naturali. Un’occasione per cimentarsi in esperienze artistiche inconsuete con materiali e strumenti forniti dalla natura. Un atelier diviso in postazioni dedicate a diverse sperimentazioni creative attraverso le quali instaurare un dialogo poetico tra arte e natura, un rapporto che esisteva già in passato, come testimoniano i reperti custoditi in museo, e che alcuni artisti contemporanei hanno ripreso.

trasferimento a piedi ad AmbienteParco

AmbienteParco, Precious plastic
La plastica viene usata su scala globale in una moltitudine di prodotti, grazie alla semplicità del processo produttivo e alla sua versatilità, ma un’inadeguata, diffusa gestione del suo flusso di vita sta dando serie preoccupazioni sull’impatto ambientale. Plastica significa “capace di essere sagomato e modellato”, con il nostro laboratorio proveremo proprio a far questo: sminuzzeremo la plastica, la fonderemo e la faremo passare attraverso un iniettore per comprimerla ed estruderla, finché con creatività e tanta abilità manuale, riusciremo a creare oggetti utili, belli e unici, partendo dal riciclo dei tappi delle bottiglie monouso.


Brescia Musei con AmbienteParco

Scuole: infanzia, primaria, secondarie di I e II grado
Durata: 90 minuti a BresciaMusei + 60 minuti ad AmbienteParco
Costo: 12,50 € / alunno