Tinkering Lab

Monta, smonta, ripara e riusa

Inaugurato il 26 settembre 2022, il nuovo Tinkering Lab di AmbienteParco è dedicato al recupero della plastica monouso e alla sua trasformazione; realizzato grazie ad “AmbienteParco di Brescia: sostenibilità ed economia circolare in gioco” il progetto ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità tra i bambini, i ragazzi, le famiglie e gli anziani di Brescia, attraverso delle opportunità educative, di svago e di scambio culturale.

La riqualificazione dell'edificio e il suo riutilizzo come Tinkering Lab sono stati resi possibili grazie ad una iniziativa di crowdfunding alla quale hanno contribuito privati cittadini, imprese e il Gruppo Intesa Sanpaolo, nell’ambito del Programma Formula di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI.

Precious Plastic

Dalla plastica alla plastica

Il nuovo Tinkering Lab di AmbienteParco è sede del percorso didattico Precious Plastic e sede del progetto internazionale fondato dal designer olandese Dave Hakkens, che conta su una comunità fisica e online di persone che perseguono lo stesso obiettivo: trovare il modo di riutilizzare i rifiuti plastici.

I partecipanti interagiscono con una macchina che tritura tappi di bottiglia, li fonde ad alta temperatura e che dà origine ad un nuovo filamento di plastica pronto per essere modellato a nuova vita. Il laboratorio si svolge all'interno del nuovo Tinkering Lab (tradotto, il laboratorio dell'imparare facendo) e prevede la costruzione di veri e propri coloratissimi oggetti, sfruttando la plastica di scarto triturata e fusa ad alte temperature, per osservare concretamente come un rifiuto possa dare vita ad un nuovo oggetto.
L'obiettivo di Precious Plastic è mostrare al mondo le incredibili opportunità che offrono i rifiuti plastici, con lo scopo di ridurre l’inquinamento da questo materiale.

🔽 Scarica l'opuscolo informativo Precious Plastic
▶️ Guarda il video Precious Plastic
▶️ Scopri il progetto internazionale preciousplastic.com