Per una cultura diffusa della sostenibilità

Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità

AmbienteParco è un Science Center sulla sostenibilità ambientale, nato per rendere consapevoli e coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado, le famiglie e gli studenti con attività esperienziali e visite guidate alle diverse esposizioni interattive, focalizzate a:

  • Arrestare la perdita di biodiversità
  • Promuovere l’efficienza energetica e il ricorso alle fonti di energia rinnovabili
  • Incentivare lo sviluppo dell’economia circolare
  • Favorire modelli e misure di contrasto al cambiamento climatico
  • Perseguire il disinquinamento dell’acqua, dell'aria e del suolo

Il progetto "Per una cultura diffusa della sostenibilità" ha visto nell'estate 2022 l'organizzazione, con l'Università degli Studi di Brescia e l'Università degli Studi di Sassari, una Summer School intitolata Community empowerment through participatory research. Sustainable urban environment coping with climate change.

Durante la Summer School sono stati proposti agli studenti casi studio da sviluppare, a scelta rispetto alle tematiche del parco, e con il finanziamento di questo progetto sarà possibile realizzare i casi studio che, per loro natura partecipatoria coinvolgeranno oltre agli studenti anche la nostra comunità di riferimento, come i ragazzi delle scuole, le famiglie e i cittadini di quartiere.

Obiettivo di questo progetto sarà quindi l’aggiornamento di alcune parti dei nostri percorsi, in funzione della progettazione partecipata, che potrebbe prevedere: l’aggiornamento dei contenuti e della grafica di parte della pannellistica, la verifica da parte di esperti, la produzione di alcuni video utili, l’organizzazione di eventi formali e informali di coinvolgimento della comunità (con esperti di public engagement e/o azioni di urbanistica tattica) ed eventuali trasferte per seguire la Summer School da parte dei nostri progettisti.

Il progetto è stato riconosciuto, da Regione Lombardia e Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Progetto di Qualità 2021 (insignito dell'omonima soft-label), ed è stato vincitore del finanziamento nel contesto del Bando "Proposte di educazione ambientale e educazione alla sostenibilità", con il concorso di risorse di Regione Lombardia per il tramite di Fondazione Lombardia per l'Ambiente.

Knowledge for Change (K4C)

Unesco Chair on participatory research and social responsibility of Higher Education

La Summer School Community empowerment through participatory research fa parte del programma Knowledge for Change (K4C) che mira a formare la prossima generazione di ricercatori Community Based nelle aree definite Global South e Excluded North, programma istituito nel 2017 dalla Unesco Chair on participatory research and social responsibility of Higher Education.

L'Italia ospita due centri di formazione K4C, presso l'Università degli Studi di Brescia e presso l'Università degli Studi di Sassari. La Summer School si è svolta a Brescia, dall'11 al 20 luglio 2022, rivolta a un pubblico misto composto da studenti di master e dottorandi, nonché professionisti di organizzazioni della società civile, imprese sociali, comuni e altre amministrazioni.

La Summer School Community empowerment through participatory research vuole introdurre studenti e giovani studiosi, coinvolgendo i partecipanti in un'esperienza di apprendimento collaborativo che alterna lo studio individuale con lezioni e workshop in presenza, lavoro pratico sul campo e conversazioni online.

UNESCO Chair team
K4C Book Published pdf

Summer School

Community empowerment through participatory research

L'edizione 2022 della Summer School ha coinvolto 27 persone tra dottorandi di ricerca e ricercatori, di cui 10 provenienti da università extraeuropee, dall’università di Brescia, Milano, Parma, Pavia e Sassari. Il programma è stato strutturato in 4 distinti momenti:

 1-10 luglio: presentazione materiale di lettura
11-12 (mattina) luglio: lezioni e laboratori presso università degli Studi di Brescia
12 (pom) e 13 luglio lezioni e laboratori presso AmbienteParco
14-20 luglio: laboratori di progettazione di Community Based Design
21-22 luglio: revisione on line dei lavori e sessione di chiusura

In particolare il coinvolgimento di AmbienteParco si è reso strategico nella fase di lancio della Summer School, nell'organizzazione delle lezioni e dei laboratori che si sono svolti presso la propria sede e nell'organizzazione del momento conviviale, strutturato per facilitare la partenza dei progetti di gruppo. Sono stati costituiti infatti 4 gruppi di lavoro con professionalità eterogenee, che hanno proposto i seguenti lavori:

1. How does ambienteparco understand, visualise and story Human relationship to water and the land
2. An ancient history AmbienteParco, Brescia
3. Connection: land, water, people
4. Back to nature – water based solutions to mitigate and adapt to climate change

Alcune foto dalla Summer School