AgriAir
L'impatto delle attività agricole sulla qualità dell'aria nella Pianura Padana
Il progetto AgriAir mira a sfruttare la scienza dei dati per supportare i decisori nel complesso compito di favorire una transizione verso una società più sostenibile, e in particolare una produzione agroalimentare più sostenibile. Un insieme di dati molto ampio e diversificato alimenterà un modello di valutazione integrata per la scelta delle misure di riduzione delle emissioni del comparto agricolo-zootecnico nella Pianura Padana, valutandone i benefici diretti e indiretti, i relativi costi e l’accettabilità sociale
E’ noto infatti che nel bacino del Po i livelli di inquinanti atmosferici sono spesso critici e gli effetti sulla qualità dell’aria e sulla salute sono fortemente legati anche alla produzione agroalimentare. Attraverso lo sviluppo di una strategia di comunicazione efficiente, basata anche sull’utilizzo dei social media, AgriAir coinvolgerà i portatori di interesse, ma anche direttamente i cittadini.
I partner AgriAir e loro ruolo nel progetto
Università di Brescia – coordinatore del progetto
Compiti in AgriAir: Coordinatore del progetto, Raccolta dati, Elaborazione dati, popolazione dei database, Analisi di source apportionment, Identificazione di scenari politici efficaci, Valutazione modellistica dell’esposizione e dell’impatto sulla salute, Supporto ai decisori, Supporto scientifico alle attività di comunicazione, coinvolgimento sociale e iniziative partecipative.
Politecnico di Milano
Compiti in AgriAir: Raccolta dati, Elaborazione dei dati, popolazione del database (WP2, leader), Analisi di source apportionment, Identificazione di scenari politici efficaci; Valutazione dei costi dei cambiamenti esterni e comportamentali, Supporto ai decisori, Supporto scientifico alle attività di comunicazione, coinvolgimento sociale e iniziative partecipative.
Università di Urbino Carlo Bo
Compiti in AgriAir: Raccolta dati, Analisi di source apportionment, Identificazione di scenari politici efficaci; Valutazione modellistica dell’esposizione e dell’impatto sulla salute; Supporto ai decisori, Supporto scientifico alle attività di comunicazione, coinvolgimento sociale e iniziative partecipative.
AmbienteParco
Compiti in AgriAir: progettazione e implementazione di piani di comunicazione e utilizzo delle informazioni, progettazione e implementazione di iniziative partecipative e di coinvolgimento sociale.
AirClip
Una serie di brevi videoclip raccontano in modo semplice e accessibile come il comparto agro-zootecnico contribuisca all’inquinamento atmosferico e al cambiamento climatico. Guarda la playlist su YouTube.
Vuoi approfondire?
Visita il sito dedicato al progetto agriair.it