Futuro presente
cambiare oggi, vivere domani
AmbienteParco è un luogo di divertimento, conoscenza e socializzazione.
AmbienteParco impresa sociale è un science center dedicato alla sostenibilità ambientale situato all'interno del Parco dell'Acqua, parco pubblico in pieno centro storico a Brescia. L'intero complesso si estende su una superficie di 12.000 mq. e comprende padiglioni espositivi, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi, un biolago con tunnel subalveo, arricchito di piante e animali lacustri (pesci e volatili trampolieri in base alla stagione).
Dal dicembre 2009 l’area del parco è stata riaperta con una grande opera di ristrutturazione e la gestione degli edifici e delle esposizioni (progettazione, realizzazione, amministrazione) è stata affidata ad AmbienteParco Impresa Sociale, ente no-profit.
Al suo interno ospita percorsi interattivi per le scuole, distribuiti tra gli edifici e il verde esterno. Tutti gli spazi sono stati progettati e realizzati per informare, incuriosire e generare consapevolezza sulle tematiche scientifiche e ambientali.
I contenuti sono caratterizzati da rigore scientifico e alto valore culturale ed educativo. Scoperta e sperimentazione diretta diventano un’esperienza collettiva, grazie ai touch exhibits, alla metodologia hands-on e alla presenza di animatori che accompagnano, coinvolgono e stimolano i visitatori al dialogo e alla partecipazione.
Gli allestimenti informativi e didattici sono un mix di gioco e apprendimento, adatto a un pubblico di ogni età: prima infanzia, bambini, ragazzi, studenti universitari e famiglie.
AmbienteParco è membro di Ecsite, organizzazione europea dei science centers e musei scientifici
Conoscere, capire, educare e agire: questo è l’impegno costante che si propone AmbienteParco.
Scarica l'opuscolo informativo
La Storia del Parco - Fai Fondo Ambiente Italiano
La Storia del Parco - Fondazione Asm