CASA ECO.LOGICA

E IL VILLAGGIO DEGLI ECO.CUBI

Abitare Smart è il progetto educativo che vuole sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abitare sostenibile, in edifici a misura d’uomo e d’ambiente, intelligenti nella struttura, negli impianti e nei comportamenti d’uso, progettati e realizzati per ridurre il nostro impatto sull’ambiente e aumentare il comfort di chi li abita.

Il percorso si apre con il Villaggio degli Eco.Cubi, un luogo dove scoprire come la corretta costruzione dell’involucro di un edificio possa contribuire sensibilmente non solo al risparmio energetico, ma anche ad aumentare il benessere abitativo. Cinque casette colorate, prototipi di abitazioni poste in sequenza tra la meno e la più attenta ai consumi e tra la meno e la più confortevole per l’uomo. L’esposizione continua nella Casa Eco.Logica, un vero e proprio prototipo di casa, dove il visitare può sperimentare con mano la differenza sostanziale fra l’abitare in una casa tradizionale e in una casa ecologica, a ridotto consumo energetico, idrico e con abitudini abitative a basso impatto ambientale. Dall'aprile 2017 ospita la mostra La bioeconomia nella vita quotidiana“ , sviluppata nell'ambito del progetto europeo Biostep.

Scarica l'opuscolo informativo

Un sentito ringraziamento va a tutti i numerosi sponsor che hanno sostenuto, partecipato e collaborato attivamente e con entusiasmo alla realizzazione di Casa Eco.logica.

Casa Eco.logica ha ricevuto il Patrocinio di:

Questi patrocini testimoniano l’importanza e la volontà di fare cultura in rete, ulteriormente valorizzata grazie ai contributi che il MIUR ha assegnato all’accordo di programma A Brescia si parla di scienza e tecnologia, al quale hanno aderito oltre al Comune di Brescia, AmbienteParco, le due università bresciane, il Musil e FEM2Ambiente (spin off dell’Università Bicocca). Il Progetto, che ha ricevuto il massimo punteggio nella graduatoria nazionale, sprona con orgoglio a lavorare compatti su obiettivi comuni, verso azioni di sviluppo, che hanno visto Expo2015 come trampolino di lancio per un’offerta culturale diffusa verso uno sviluppo sostenibile.

ABITARE SMART

Ideazione e progettazione: Marco Caffi
Realizzazione: Marco Caffi, Elena Ziletti, Fabrizio Gatti, sponsor
Concept creativo e allestimento grafico: Elena Ziletti
Grafica: Stefania Larzeni