Animatori scientifici
aspiranti appassionati cercasi
Gli animatori scientifici di AmbienteParco sono studenti universitari appassionati di sostenibilità, preferibilmente frequentanti o laureati in corsi di studio scientifici o Scienze della Formazione.
La loro attività consiste nel presentare i vari percorsi e laboratori interattivi (Natur.Acqua Water Exhibition, CasaEco.Logica, Alimenti.Amo, il gioco delle 4R e Mate.Land) grazie alle conoscenze scientifiche di base e approfondite dalla continua formazione, ma anche alle buone capacità relazionali e comunicative. Per i neo-animatori è previsto un periodo di affiancamento, ma per tutti la formazione è continua: si basa su materiale periodicamente aggiornato.
È importante essere in grado di utilizzare il linguaggio scientifico più adatto rispetto ai diversi visitatori: dalle scuole materne alle scuole secondarie di secondo grado, passando dagli adulti che frequentano le esposizioni nei weekend. Con le scuole si lavora soprattutto la mattina, con le famiglie nel weekend al pomeriggio, in base alle disponibilità concordate con il coordinatore.
I nostri animatori in maglia verde sono caratterizzati da approccio sostenibile, passione, entusiasmo e intraprendenza; il loro spirito propositivo e innovativo, infatti, può portare sfumature nuove e novità ai percorsi e ai laboratori, non tralasciando il rigore scientifico che caratterizza tutte le attività di AmbienteParco. Il tutto è condito da serenità e gioia: l’obiettivo principale infatti è far riflettere sulla tutela ambientale ma sempre col sorriso stampato sulle labbra!
Chiedi info o candidati, scrivendo a
alessandra@ambienteparco.it
Tel: 030 361347