ACQUAE – un viaggio fotografico dentro le storie della crisi idrica nel Nord dell’India

17 Giu 2023-18 Giu 2023

Mostra fotografica, visitabile dalle ore 10 all ore 19; ingresso libero.

ACQUAE è una raccolta di storie sulla crisi idrica in Rajasthan, di chi non può permettersi di dare l’acqua per scontata: 40 fotografie scattate a marzo 2023 da Michele Castezzati e Marella Valenti, due studenti universitari, che hanno attraversato in treno il Nord dell’India per documentare la crisi idrica che sta colpendo la regione.

Il Rajasthan, al confine con il Pakistan, è lo stato Indiano più grande e anche quello con meno risorse idriche. Il suo territorio è in rapida desertificazione dopo che un’estrazione sconsiderata di acqua dalle falde acquifere, unita a una sensibile riduzione del volume delle pioggie monsoniche, ha impoverito il suolo. Più della metà della popolazione dello stato non dispone di un rubinetto in casa. E se ci sono quartieri dove l’acqua scorre 24 ore su 24, ci sono villaggi dove gli abitanti raccolgono l’acqua piovana d’estate e la bevono durante il resto dell’anno, senza bollirla, dato che il legname scarseggia.

A Jaipur, Michele e Marella hanno incontrato i rappresentanti di Jal Bhagirathi Foundation (JBF), una ONG che lavora per garantire l’approvvigionamento idrico ai villaggi del Rajasthan rurale. Insieme a un ingegnere di JBF si sono avventurati nel deserto del Thar per visitare i progetti dell’associazione. Pozzi e vasche di raccolta dell’acqua piovana che permettono agli abitanti del Thar di sopravvivere in quella che è la zona desertica più densamente abitata al mondo.

Tornati in Italia, il progetto ora prevede che i due studenti restituiscano la propria esperienza nelle scuole medie di Brescia, a Maggio 2023, oltre a una lezione in un liceo di Brescia in occasione della Giornata della Terra 2023. L’intento è quello di far riflettere le classi sulla risorsa acqua in un’ottica di cittadinanza globale, promuovendo pratiche di risparmio idrico e di sostenibilità ambientale nelle vite di tutti i giorni degli studenti.

IG del progetto: @india_jal