Il farro di San Paolo De.Co.

05 Nov 2024


In epoca romana il territorio di San Paolo (BS) era capoluogo del Pagus Farraticanus, cioè il villaggio del farro; in tempi recenti un gruppo di visionari sanpaolesi ha deciso di riseminare il farro, credendo fortemente in questo progetto, fino ad ottenere il farro bio e certificato De.Co. (Denominazione Comunale).
In questa serata scopriremo come il farro di San Paolo garantisce l’originalità del prodotto, assicurandone seminazione e raccolta nel Comune di San Paolo, secondo un disciplinare che ne salvaguarda la genuinità e l’antica tipicità.

Incontro a cura dell’Associazione Pagus Farraticanus e dell’Università degli Studi di Brescia; interviene il Prof. Giorgio Pedrazzi.

Ingresso sempre libero e gratuito, gradita iscrizione Eventbrite qui


L’evento è organizzato da AmbienteParco all’interno del progetto NUTRIRSI – dal territorio alla tavola – in collaborazione con Ersaf e Regione Lombardia, con il patrocinio del Comune di Brescia. Con gli obiettivi di valorizzare i prodotti locali e portare i cittadini a diventare consumatori informati e consapevoli, AmbienteParco organizza 5 incontri aperti a tutti dedicati all’alimentazione.
Protagonisti sono i consorzi agro-alimentari e le associazioni di produttori del territorio, con cui imparare a conoscere le filiere produttive, i disciplinari di produzione, la lettura corretta delle etichette.