LIBRI FOR FUTURE – che cos’è la transizione ecologica
01 Set 2021
Mercoledì 1 settembre alle ore 19.00 presso la terrazza della sala energic.ambiente (sopra il ristorante Mondoliquido).
Libri for Future: Che cos’è la transizione ecologica – Per un cambiamento autentico e radicale, chiacchiera di Giovanni Mori, portavoce nazionale di Fridays for Future con il curatore ing. Gianluca Ruggieri
Quale transizione ecologica vogliamo? Questo libro spiega perché ci troviamo di fronte a un’occasione unica non solo per superare la crisi, ma anche per trasformare in modo radicale la società e combattere le disuguaglianze.
Questo libro racconta la transizione ecologica con voci diverse e da ogni prospettiva: il quadro politico e normativo, la questione climatica, l’energia e i trasporti, l’economia reale e quella finanziaria, il fisco e il debito, l’estrazione di risorse e la produzione industriale, la biodiversità, il capitale naturale e quello agricolo, il suolo, l’aria e l’acqua, la governance globale e locale, la democrazia e la povertà energetica, dai Paesi in via di sviluppo alle nostre città, il linguaggio, la “decarbonizzazione” dell’immaginario.
Ricercatore all’Università dell’Insubria, attivista energetico e socio fondatore di Retenergie e di è nostra. Co-autore di “La vita dopo il petrolio” e “L’energia che ho in mente”.