FameLab 2023
Racconta la scienza in 3 minuti
FameLab è il primo talent della scienza, una competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari. I partecipanti hanno solo 3 minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con chiarezza, esattezza e carisma.
Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. A partire dal 2022 FameLab Italia è organizzato da Psiquadro e Cheltenham Science Festival.
Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 25 città e coinvolto oltre 1000 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 100 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.
FameLab 2023 coinvolgerà 12 città, tra cui Brescia: per il terzo anno consecutivo, AmbienteParco è partner di FameLab Brescia, la selezione locale organizzata dall'Università degli Studi di Brescia.