Il gioco delle 4 R

Riduzione Riuso Riciclo Recupero

Il Gioco delle 4 R è gratuito, fino a esaurimento posti, per le scuole della Lombardia grazie al supporto di A2A, realtà che condivide con noi l’impegno nella divulgazione della sostenibilità ambientale.

Il Gioco delle 4R è un percorso di approfondimento sulle tematiche dei rifiuti: il ciclo naturale che regola la vita di tutti gli esseri viventi non prevede il concetto di rifiuto, poiché ciò che un qualsiasi organismo scarta diventa materia prima per qualcun altro; le attività gestite dall’uomo, invece, sono basate su un modello che produce una massiccia quantità di rifiuti, che ha un impatto forte sull’ambiente stesso.

Con questo gioco gli alunni impareranno nozioni scientifiche sulle tematiche dei rifiuti, come la distinzione tra ciclo naturale chiuso e ciclo artificiale aperto,  i concetti chiave di riduzione, spreco, riutilizzo, riciclo e recupero, buone pratiche contro lo spreco alimentare, il recupero delle materie prime.

Per i più grandi diventa attenzione al LCA – Life Cycle Assessment, definizione di imballaggi e normative, e percorso la Bioeconomia nella vita di tutti i giorni – sviluppato per il progetto europeo BIOSTEP da BIOCOM.


I contenuti approfonditi nel percorso:

Rifiuti naturali e artificiali
Riutilizzo
Lo spreco alimentare
Buone pratiche
Il ciclo dei rifiuti
Il riciclo


Il gioco delle 4 R

Scuole: infanzia, primaria, secondarie di I e II grado
Durata: 60 minuti
Costo: se svolto al Parco 5€ / alunno; se svolto in classe 6€ / alunno (min. 3 classi)
Gratuità disponibili per le scuole in Lombardia, fino a esaurimento

🔽 Scarica la dispensa insegnanti Il gioco delle 4 R
▶️ Guarda il video Il gioco delle 4 R