Open.Lab - Spazio pomeridiano

Per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

Il servizio Open.Lab è attivo anche per questo anno scolastico 2023/24!

Open.Lab è uno spazio pomeridiano aperto ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, disponibile dal lunedì al venerdì. Il servizio nasce nell’ambito del progetto Vivi il quartiere promosso dal Settore Servizi Sociali per la Persona, la Famiglia e la Comunità del Comune di Brescia.

Le attività di educazione non formale che coinvolgeranno i ragazzi sono studiate per valorizzare le loro attitudini e propensioni, anche rispetto alle varie discipline scolastiche, approcciate come strumento di sviluppo delle attività.

Il metodo

I pomeriggi saranno caratterizzati da programmazione elastica e attenta ai bisogni dei ragazzi partecipanti, con attività teoriche e pratiche di scienza, arte, territorio e ambiente.
Verranno attivati progetti riguardanti queste tematiche anche con associazioni che collaborano con AmbienteParco.
I ragazzi saranno invitati ad una partecipazione attiva: le discipline didattiche sono applicate come strumento di crescita, le tematiche legate alla sostenibilità sono trasversali, per favorire la socializzazione, la creatività e la voglia di essere protagonisti.

Programma giornaliero

15:00 - 16:30 spazio compiti
16:30 - 17:00 merenda e gioco
17:00 - 18:00 attività

Costi

10 euro a settimana
40 euro al mese
300 euro l'intero anno scolastico

Il costo include tutte le spese per lo svolgimento di tutte le attività, materiali e uscite inclusi!

Modalità di iscrizione

Per procedere all'iscrizione, basta scaricare il modulo e inviarlo compilato in ogni sua parte all'indirizzo email alessandra@ambienteparco.it
Siamo pronti per accogliere nuovi iscritti!

Tra le attività del 2023

Open.Lab - Spazio pomeridiano

Anche lo scorso anno scolastico, grazie al contributo di importanti progetti come Open.Lab + e il Servizio Civile Ambientale, i ragazzi iscritti a Open.Lab hanno avuto la possibilità di usufruire settimanalmente di servizi integrativi, sia di natura didattica che ricreativa, come lezioni di teatro e giocoleria, percorsi per impostare metodi di studio efficaci, laboratori di fumettistica e illustrazione.

Nelle foto: laboratorio scientifico sui cambiamenti climatici; attività con Lipu Brescia; laboratorio per imparare il metodo di studio; corso di giocoleria; lezioni di graphic design; uscita al Castello. laboratorio di illustrazione, visita al Museo e al centro storico di Brescia.