Precious Plastic
Dalla plastica alla plastica
Precious Plastic nasce con il lavoro di tesi del designer olandese Dave Hakkens e si trasforma fino a diventare una comunità fisica e online di persone che perseguono lo stesso obiettivo: trovare il modo di riutilizzare i rifiuti plastici.
Ad oggi la plastica è diventata un problema per interi ecosistemi e società, sta deteriorando il nostro pianeta e la vita di chi lo abita: un materiale creato per durare centinaia di anni ma che viene utilizzato solo per qualche minuto e gettato via subito dopo. Perché non intendere allora la plastica che ci circonda come una risorsa e non un rifiuto?
L'obiettivo di Precious Plastic è mostrare al mondo le incredibili opportunità che offrono i rifiuti plastici, con lo scopo di ridurre l’inquinamento da questo materiale. Il laboratorio si svolge all'interno del nuovo Tinkering Lab nel Parco e prevede la costruzione di veri e propri coloratissimi oggetti: attraverso alcune macchine è possibile triturare tappi di plastica e col materiale ottenuto, fuso ad alta temperatura, generare nuove creazioni, con fantasia e immaginazione.
Precious Plastic
Scuole: dalla 3° primaria, secondarie di I e II grado
Durata: 60 minuti
Costo: 5€ / alunno
🔽 Scarica l'opuscolo informativo Precious Plastic
▶️ Guarda il video Precious Plastic
▶️ Scopri il progetto internazionale preciousplastic.com