SUS - Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile

La Scuola al Centro del Futuro

L'agenda 2030 è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU che mirano all'apprendimento concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente in forme di cooperazione e di solidarietà. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile - Sustainable Development Goals, SDGs - in un grande programma d’azione per un totale di 169 traguardi che rappresentano obiettivi comuni su un insieme di questioni importanti per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, ‘Obiettivi comuni’ che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui. ​

AmbienteParco e CAUTO, in collaborazione con il Comune di Brescia, propongono un percorso di attività di educazione ambientale dedicato alle scuole, Progetto SUS, con l’obiettivo di mettere in risalto i contenuti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile con attenzione alle finalità delle "Indicazioni Nazionali e nuovi scenari”.

Il Comune di Brescia, nell’ambito delle Strategie di Sviluppo Urbano Sostenibile di Regione Lombardia fondi FESR e FSE+2021-2027, fino al 2027 sarà impegnato nella realizzazione di un nuovo polo scolastico innovativo, polifunzionale ed integrato a riqualifica dell’esistente, nell’area sud-ovest di Brescia.

Una nuova visione per l’offerta di servizi destinati, non solo alla popolazione scolastica, ma aperti alla comunità residente. L’Assessorato alle Politiche Scolastiche, per le scuole coinvolte nel progetto di sviluppo urbano sostenibile, sostiene un percorso educativo quadriennale di Sostenibilità Ambientale integrato in un tessuto urbano rinnovato in termini educativi, inclusivi e collaborativi.

Il progetto è fruibile dalle Scuole inserite nel perimetro dell’area di progetto:

  • infanzia statale Passo Gavia
  • infanzia statale Fiumicello
  • infanzia statale Chizzolini
  • infanzia statale Lamarmora
  • infanzia comunale Collodi
  • infanzia comunale Don Bosco
  • infanzia comunale Bettinzoli
  • infanzia comunale Tonini
  • primaria Divisione Acqui
  • primaria Volta
  • primaria Deledda
  • primaria Canossi
  • primaria Crispi
  • secondaria 1° grado Romanino
  • secondaria 1° grado Calvino
  • secondaria 1° grado Bettinzoli

Sei una scuola dell'area di progetto e vuoi partecipare?

▶️ Per partecipare al progetto compilare il seguente modulo online: la richiesta di partecipazione verrà inviata automaticamente a CAUTO e ad AmbienteParco.

Progetto SUS

La rigenerazione dell’area sud-ovest di Brescia parte dalle scuole

La proposta educativa si articola in 5 tematiche: risorsa ACQUA; risorsa ARIA; ENERGIA; ECONOMIA CIRCOLARE; risorsa SUOLO (cibo); le tematiche possono essere declinate su infanzia, primaria e secondaria di primo grado, in un processo di co-progettazione con gli insegnanti: per ogni classe si creerà il percorso educativo più opportuno modulando contenuti e tempistiche.​
Progetto attivo sugli anni scolastici 2023/2024 - 2024/2025 - 2025/2026 -2026/2027.​

I 2 enti proponenti, affrontando le tematiche con approcci diversi, permettono un’esperienza completa da parte del gruppo classe grazie alla complementarità tra i vari moduli presentati:

  • le proposte di AmbienteParco mirano principalmente alla conoscenza delle risorse e delle loro caratteristiche con approccio scientifico/esperienziale e potranno svolgersi in classe e/o presso AmbienteParco​
  • Le proposte di CAUTO mirano alla sensibilizzazione e diffusione di una cultura di responsabilità verso l’ambiente come strumento per migliorare la qualità della vita e di benessere delle nostre comunità.

Sei una scuola dell'area di progetto e vuoi partecipare?

Si prevede un incontro (1 ora) per raccontare alla popolazione studentesca il progetto di Sviluppo Urbano Sostenibile con l’obiettivo di offrire maggiore consapevolezza agli studenti nel loro ruolo di attori del cambiamento.

▶️ Per partecipare al progetto compilare il seguente modulo online: la richiesta di partecipazione verrà inviata automaticamente a CAUTO e ad AmbienteParco.

Le iscrizioni saranno accettate annualmente fino ad esaurimento posti e in base all’ordine d’arrivo.
Le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 terminano il 31/01/2024.

Per maggiori informazioni contattare
alessandra@ambienteparco.it


Progetto di


Finanziato da


Scarica le brochure del tuo percorso:

Scuola dell'infanzia
Scuola Primaria 1-2-3
Scuola Primaria 4-5
Scuola Secondaria 1° grado