Educazione ambientale nel parco delle colline

Con il Comune di Brescia

Il progetto didattico per l'anno scolastico 2017-18 intende sensibilizzare gli alunni alla tutela dell’ambiente partendo dalla conoscenza del territorio e privilegiando il contatto diretto con la natura.
Il progetto prevede attività d’informazione e sensibilizzazione sui temi della protezione e conservazione della natura e sulle norme di comportamento all'interno di un'area protetta. L'intenzione è di offrire un'inquadratura schematica ed esauriente degli aspetti della flora e della fauna presenti sul territorio che permetta di identificare le componenti biotiche e abiotiche dei vari ambienti e le relazioni esistenti. I ragazzi saranno guidati all'osservazione diretta e indiretta degli animali e delle piante, per scoprirne la biologia e l'ecologia e per comprendere l'importanza della protezione della fauna e della flora. L'attività è volta a sviluppare le capacità di osservazione della natura e di attenzione ai dettagli.
Articolazione degli incontri
Programmazione: per ogni istituto scolastico è previsto un incontro con il gruppo docenti per concordare nel dettaglio lo svolgersi delle fasi della struttura dei moduli didattici
Struttura dei moduli:
Il percorso con gli studenti è di 6 ore per classe, suddivise in 3 incontri:
1. incontro in classe di conoscenza, presentazione del Parco e preparazione all'uscita in base al tema scelto (1 ora)
2. uscita in natura (3 ore)
3. incontro in classe per la valutazione dell'uscita e per impostare una traccia di lavoro per la produzione di elaborati da esporre durante l’evento conclusivo.
La struttura può essere modificata per adeguarla alle esigenze curriculari della classe, in base alle richieste specifiche degli insegnanti e all'argomento scelto è prevista inoltre la possibilità di effettuare 2 uscite da 2 ore in stagioni diverse (in tal caso l’incontro in classe post visita sarà ridotto a 1 ora)
Strumenti innovativi:
Progetto GERT: si propone di sperimentare un'APP, per favorire maggiore conoscenza e attivare processi di cura e attenzione, questa APP facilità il riconoscimento di piante, uccelli, animali ed insetti, realizzata dall'Università di Trieste nell'ambito del progetto CSMON-life.
I contenuti dei percorsi: nella tabella allegata sono sintetizzati i temi proposti con indicazioni del target e dei luoghi di svolgimento dell'uscita. Ogni classe può scegliere uno dei percorsi
Evento finale: presso AmbienteParco 3 giugno

scarica il modulo di preadesione