C’è chimica in casa – con Ruggero Rollini
18 Ott 2023
AmbienteParco porta a Brescia la conferenza tenuta da Ruggero Rollini, Comunicatore della scienza e Laureato in chimica, dal titolo “C’è chimica in casa”, tratta dall’omonimo libro, in programma per mercoledì 18 ottobre alle ore 18.00.
Secondo un sondaggio condotto in otto Paesi europei, Italia compresa, il 39% delle persone vorrebbe vivere in un mondo senza sostanze chimiche. «Chimica», in effetti, è una brutta parola. Eppure, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo, tutto ciò che vediamo, tocchiamo, odoriamo è fatto di chimica. Persino noi. Dunque che fare di fronte a questa paura irrazionale? Ruggero Rollini ha provato a disinnescarla nel modo più semplice, ovvero mostrando al lettore che i fenomeni che ci circondano sono un universo tutt’altro che ostile, animato dalle stesse leggi che fondano la natura.
Supportato dalle ricerche sul campo, Ruggero Rollini passa in rassegna le applicazioni più comuni della chimica nella quotidianità, dalla gestione del calcare ai digestivi fai-da-te, dall’immeritata sfiducia nell’acqua del rubinetto alla celebrazione acritica delle borracce, dal funzionamento di saponi e detersivi al potere disinfettante del cloro, fino alla saliva umana – agente pulente da premio IG Nobel – e all’invenzione casuale e rivoluzionaria del post-it. Così, mettendo in connessione ricercatori universitari e tecnici industriali con l’antica sapienza babilonese, senza tuttavia rinunciare all’ironia e al paradosso, Rollini ci svela come alcuni «rimedi della nonna» funzionino, mentre altri non trovino riscontro.
Il tutto con un duplice obiettivo: da un lato accompagnarci nei segreti della materia per renderceli familiari, consegnandoci gli strumenti per riconoscere alleati là dove vedevamo solo nemici, dall’altro aiutarci a smitizzare il patrimonio di antiche credenze, nelle quali troppo spesso amiamo rifugiarci per paura dell’ignoto.Questa documentata e brillante esplorazione ci consegna uno sguardo nuovo sulla realtà che ci circonda. Perché l’approccio scientifico non toglie la poesia nascosta nelle cose, anzi, «riflettere sulle microscopiche interazioni che si nascondono nelle onde del mare, nelle vette delle montagne, in una foglia al sole, nel nostro respiro» ha un fascino sorprendente.
L’ingresso è libero; iscrizione raccomandata a questo link su Eventbrite.
Il progetto “Pop the Science” è organizzato da AmbienteParco all’interno del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al contributo del Comune di Brescia, ottenuto tramite il bando “Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023. Concessione di contributi a progetti culturali nel territorio cittadino”