Laboratori “Il paesaggio sonoro nell’epoca dei cambiamenti climatici”

14 Ott 2023-15 Ott 2023

Laboratorio con il sound artist del progetto artistico e scientifico “Un suono in estinzione” per indagare come il cambiamento climatico si possa manifestare attraverso l’esplorazione dei suoni del ghiacciaio dell’Adamello.

Il laboratorio è in programma per sabato 14 ottobre alle ore 16 e domenica 15 ottobre alle ore 16.00; sarà una vera e propria esperienza immersiva dedicata all’indagine sonora ai tempi del cambiamento climatico. L’incontro propone infatti una riflessione sulla percezione sonora e il ruolo del suono nella comprensione dell’impatto del riscaldamento globale in atto, a partire dalla fusione dei ghiacciai.

Il laboratorio, della durata di circa 1 ora, prevede, per ciascun gruppo di circa 25 partecipanti, una breve camminata nei luoghi di AmbienteParco intorno all’installazione Ghiacciaio come casa per scoprire insieme il paesaggio sonoro attraverso esercizi di ascolto percettivo e collettivo, esperimenti con l’idrofono e registrazioni al microfono, la costruzione di un collage sonoro ricreato insieme.

“Un suono in estinzione” è il progetto artistico e scientifico di ricerca volto alla sensibilizzazione del patrimonio dei ghiacciai alpini, curato da Sergio Maggioni, sound artist camuno.

“Ghiacciaio come casa” è l’installazione temporanea a cura del progetto artistico e scientifico Un Suono in Estinzione, ideata per creare a Brescia una vera e propria postazione di ascolto della fusione del ghiacciaio dell’Adamello.

L’ingresso è libero; età consigliata + 13 anni; iscrizione raccomandata a questo link su Eventbrite.


Il progetto “Pop the Science” è organizzato da AmbienteParco all’interno del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al contributo del Comune di Brescia, ottenuto tramite il bando “Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023. Concessione di contributi a progetti culturali nel territorio cittadino”