Oro blu – I racconti dell’acqua

16 Nov 2023


Un dialogo sull’acqua tra Andrea Vico, giornalista scientifico, e Tullio Montagnoli, Amministratore Delegato A2A Ciclo Idrico

Un evento a mezza via fra un reading e una chiacchierata scientifica, dedicata a esplorare la risorsa acqua, sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista del risparmio idrico
“Ci sono più molecole in questo bicchier d’acqua che stelle nell’Universo”, comincia così l’esplorazione di una molecola semplicissima e straordinaria al tempo stesso, imprescindibile per la vita sulla Terra.

L’acqua è un bene sempre più prezioso, minacciato dagli abusi del consumismo e dagli effetti della crisi climatica nell’era dell’Antropocene. L’acqua ha plasmato la storia delle civiltà umane, sia costruendo civiltà che annientandole in poche ore.
L’acqua è di tutti, è res pubblica, uno dei servizi ecosistemici che con distrazione consideriamo scontati mentre oggi è al centro di guerre e di battaglie economiche e politiche. Dobbiamo tornare rispettare l’acqua, amarla e come un tempo gli abitanti del villaggio si prendevano cura tutti insieme dell’unico pozzo del borgo.

Andrea Vico – giornalista scientifico

Torinese, 4 figli e una bicicletta, è giornalista dal 1988 e da quasi 25 anni si dedica esclusivamente alla scienza. Ha scritto di ambiente, energia, frontiere della ricerca, nuove tecnologie su TuttoScienze-La Stampa, Il Sole 24 Ore e Le Scienze. Ha lavorato in Rai (Hit Science, Rai Tre) e in radio.

Ha ricevuto diversi premi giornalistici per i suoi scritti sulle tecnologie, l’ambiente e il rapporto fra società e progresso scientifico e scritto una quindicina di libri di divulgazione scientifica; docente di Science Communication per l’Università di Torino, docente di giornalismo scientifico per Master di Giornalismo di Torino.

Tullio Montagnoli – Amministratore Delegato A2A Ciclo idrico

Nato nel 1965, laureato in Ingegneria Idraulica al Politecnico di Milano nel 1989. Nel corso della sua carriera lavorativa si è praticamente sempre occupato del Servizio idrico Integrato sia in aziende private che pubbliche, sia come dipendente che come libero professionista, prima di entrare nel Gruppo A2A ove lavora dal 2001.

Ha coperto ruoli diversi dalla progettazione alla direzione lavori e all’esercizio di impianti e reti per quanto riguarda acquedotti, reti fognarie ed impianti di depurazione. Dal 2012 al 2016 si è occupato, come responsabile, del reparto lavori gas dell’area Milano di Unareti. Dal 2017 ad oggi ricopre il ruolo di Amministratore Delegato di A2A Ciclo Idrico, società del Gruppo A2A che si occupa del Servizio idrico Integrato.

L’ingresso è libero; iscrizione raccomandata a questo link su Eventbrite.


Il progetto “Pop the Science” è organizzato da AmbienteParco all’interno del palinsesto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, grazie al contributo del Comune di Brescia, ottenuto tramite il bando “Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023. Concessione di contributi a progetti culturali nel territorio cittadino”