Atti.Vità - Educare insieme

Gesti e luoghi per un futuro sostenibile

Atti.vità è un progetto di cittadinanza attiva che riunisce tre realtà del territorio bresciano con esperienza pluriennale in ambito ambientale ed educativo: la cooperativa sociale CAUTO, l’impresa sociale AmbienteParco e la cooperativa sociale Cantiere del Sole. Atti.Vità promuove il protagonismo dei minori e sostiene la loro crescita armonica in ambito scolastico, extrascolastico e familiare: attraverso esperienze dirette i giovani coinvolti vengono accompagnati a sviluppare competenze emotivo-affettive, relazionali, espressive, creative.

Le proposte educative, tra di loro connesse, creano un percorso omogeneo che tocca più ambiti con una ricaduta su diverse fasce d’età (da 6 a 17 anni). I temi toccati dai vari percorsi di Atti.vità riguarderanno in senso lato l’economia circolare nelle sue accezioni di Riciclo, Recupero e Risparmio delle risorse.

L’obiettivo finale del progetto è l’acquisizione da parte di ragazzi/e di quei valori civici indispensabili per promuove una cultura di cittadinanza attiva sui temi della sostenibilità ambientale.

Azioni e luoghi

Atti.Vità - Educare insieme

Tutte le proposte educative si realizzeranno in ambito educativo-esperienziale avvicinando luoghi e spazi: la sede di Rete CAUTO, il Parco delle Cave e altri parchi urbani della città, il Parco Scientifico AmbienteParco e le scuole.

  • Presso la sede di CAUTO studenti/esse avranno la possibilità di osservare e “toccare con mano” le filiere di recupero, riuso e riciclo della cooperativa e scoprire cos’è - nella pratica concreta - l’economia circolare. Durante la visita ragazzi e ragazze potranno acquisire conoscenze e sviluppare atteggiamenti attivi di salvaguardia per l’ambiente e il territorio.
  • Presso il Parco Cave - da poco spazio verde di mitigazione urbana in fase di rigenerazione - e i parchi urbani cittadini, saranno accompagnati alla riflessione su quei valori civici indispensabili per la cura del bene comune.
  • Presso il parco scientifico AmbienteParco, attraverso la mediazione di educatori, i giovani metteranno a frutto le conoscenze acquisite e la propria creatività, progettando e realizzando iniziative sul tema della sostenibilità ambientale.
  • Presso le scuole, nelle classi, educatori ambientali porteranno approfondimenti e attività di riflessione sui temi della sostenibilità dell’economia circolare.

Ai ragazzi saranno riservati spazi di aggregazione che potranno essere gestiti in autonomia (con la mediazione di un educatore) e grazie al supporto e allo stimolo delle diverse associazioni già aderenti da anni al Punto Comunità Brescia Antica, che ha sede presso AmbienteParco.

Il progetto si rivolge alla scuola primaria, secondaria di 1° e 2° grado della città di Brescia e provincia e gruppi informali di volontariato 14-17 anni. Alcuni istituti e scuole superiori, nonché punto di comunità e associazioni, hanno già espresso un proprio interesse con lettere di condivisione per la buona riuscita e ricaduta del progetto nella comunità educante. Il supporto digitale promozionale per il Consiglio Comunale dei ragazzi permetterà ad un’ampia platea di ragazzi e famiglie di conoscere le Istituzioni locali, per parteciparci. Il corso di formazione dedicato agli operatori culturali e agli insegnanti permetterà di rafforzare le loro reciproche relazioni, di acquisire competenze digitali specifiche e di contribuire al progetto di Censimento del Patrimonio Locale anche dopo la chiusura di questo progetto.


Tra le azioni in capo ad AmbienteParco:

▶️ Promozione del Consiglio Comunale dei ragazzi: realizzazione di 5 pillole web per far conoscere il Consiglio e per diffondere gli obiettivi del progetto Atti.vità agli Istituti comprensivi del Comune di Brescia.

📌 Censimento del patrimonio locale di prossimità: pagina web sul sito di AmbienteParco ideata con l'obiettivo di censire tutti i luoghi della cultura di prossimità locale (Brescia e provincia) grazie all'aiuto di bambini e ragazzi degli Istituti scolastici di Brescia e provincia.
Guarda la mappa


Diario di bordo

Il calendario delle attività organizzate